Impianti Fotovoltaici
Impianto Rovereto
Nel 2003 la ditta I.P.R. realizza per un privato un impianto FV ad isola nelle zone di Rovereto. L’impianto FV prevede la copertura di gran parte del lato sud necessaria così a garantire il fabbisogno della struttura. Nel dettaglio l’impianto è composto da n° 2 Inverter serie AJ mod. 2000 che permettono all’onda sinusoidale pura di alimentare con batterie in corrente continua qualsiasi apparecchiatura elettronica a 230 V in corrente alternata fino alla potenza nominale con n° 2 regolatori di carica 12/24V, 30A con Display PS-30M (Controlla ed effettua la misurazione della tensione, esegue auto-diagnosi del sistema). Sono presenti n° 2 pacchi batteria da 6 pezzi della Varta che garantiscono un’autonomia idonea all’utilizzo della baita. A completare l’installazione vi è un quadretto elettrico contenente tutte le protezioni della baita.
Impianto Limonaia
Nell’anno 2010 con la collaborazione dell’Officina Filippi realizziamo un impianto fotovoltaico molto particolare presso il paese di Sarche (TN) nella struttura denominata Ex Limonaia. La realizzazione prevede una struttura particolare che contiene 12 pannelli fotovoltaici da 215 W, n° 1 inverter SMA SB 2500 IT e un quadro elettrico con tutte le relative protezioni (scaricatori e magneto termici differenziali).
Impianto Castello di Fiemme
Nell’anno 2011 l’azienda Officina Filippi ci ha commissionato questa particolare installazione per un impianto fotovoltaico. La richiesta del cliente era di realizzare un parapetto della terrazza nel quale inserire l’impianto fotovoltaico. La sinergia tra le aziende coinvolte ha fatto si che tutto ciò si realizzasse e il risultato finale ha soddisfatto in pieno il cliente finale.
Impianto FV Passo Cimirlo
Nei primi giorni di giugno del 2013, proprio a scadenza del V° Conto Energia, I.P.R. ha realizzato un impianto fotovoltaico da 2 kW (n° 8 pannelli SCHUECO MPE 250 PS 60 BB da 250W) con un inverter marca SMA mod. SB 2100 TL presso un’abitazione privata sul Passo Cimirlo (vicino a Povo). La progettazione e la pratica per l’allacciamento è stata seguita dall’ing. Visintainer Lorenza.