Cassa Rurale di Terlago

Nel corso del 2012 la Cassa Rurale della Valle dei Laghi ha investito nella ristrutturazione di alcune delle proprie filiali: all’interno di questa innovazione si fa spazio la filiale di Terlago. La ristrutturazione è stata fatta sull’edificio già esistente, ma sono stati migliorati il risparmio energetico, la gestione delle energie tramite pompe di calore, è stata migliorata l’isolazione, sono stati inseriti i pannelli fotovoltaici. I.P.R. s.n.c. ha contribuito alla realizzazione dell’impianto elettrico (quadro elettrico, impianto domotico, cablaggio strutturato) tutto in domotica con materiale Bticino, alla gestione della termoregolazione, all’impianto radio, al dimensionamento del gruppo UPS, all’impianto citofonico e all’illuminazione del parcheggio esterno.
E’ stato inserito un modulo scenari che permette ai vari dipendenti di personalizzare l’impianto elettrico secondo le proprie esigenze e secondo l’orario di utilizzo.
Particolare dell’installazione è l’illuminazione della vetrata d’ingresso: la vetrata viene esalta da un gioco di luci nelle ore serali tutto fatto con il massimo risparmio energetico in quanto è stata usata striscia LED RGB che permette tutta la gamma di colori possibili e pochissima energia consumata.
I.P.R. ha realizzato anche tutto l’impianto elettrico al primo piano (sono stati predisposti un paio di uffici), il cablaggio di rete dati, l’illuminazione della sala riunioni tramite apposito software di rendering ed inoltre ha predisposto le tubazioni per un eventuale impianto audio video professionale della sala.

Falegnameria Frizzera

A fine agosto 2013 è stata inaugurata nell’area artigianale di Terlago, grazie alla determinazione dell’imprenditore Lorenzo Frizzera la nuova falegnameria. Il nuovo e modernissimo laboratorio si contraddistingue per il recupero di ogni pur minimo scarto di lavorazione (vengono prodotti dei tronchetti pressati dopo una adeguata macinazione) e per il basso utilizzo di solventi chimici. All’interno di questo sviluppo I.P.R. ha realizzato tutta l’illuminazione della falegnameria con materiale Zumtobel con un particolare regolatore di lux che permette sempre l’ottimale illuminazione al variare della luce naturale, il quadro di distribuzione e la gestione dell’impianto tutto in domotica con materiale Bticino, l’illuminazione e l’impiantistica del primo piano, la citofonia e il videocitofono con telecamera esterna, l’impianto dati. Tutta la distribuzione nella falegnameria è stata effettuata con passerella a filo in acciaio elettro zincato della Gammapi. Abbiamo anche realizzato il comando e il consenso dell’impianto di aspirazione della struttura.

Northolz

Ad inizio 2003 realizziamo i lavori per la ditta Northolz di Terlago. I lavori hanno riguardato l’installazione dell’illuminazione, con relativo rispetto del valore dei lux per l’ambiente e per le lavorazioni svolte, la posa di quadro elettrico di distribuzione (misuratore di tensione e di corrente, linea scorniciatrice, gruppo prese locale caldaia, gruppo prese zona taglio, aspirazione, suddivisione delle blindo sbarre per l’illuminazione) e dell’impianto di aerazione.

︾︾︾︾︾

Azienda di Sanitari

Nel 2007 abbiamo realizzato l’impiantistica elettrica ad una delle aziende principali del settore dei sanitari con sede a Trento. Nel dettaglio abbiamo installato i corpi illuminanti (sia del magazzino che degli uffici), la realizzazione delle postazioni di lavoro presso gli uffici (torrette, prese CAT5, prese dedicate sotto UPS), il quadro elettrico di distribuzione dell’azienda e il quadretto degli uffici. La parte progettuale è stata seguita da TKP Engineering S.r.l.

Quadri Cantiere

A fine 2003 I.P.R. acquisisce in stretta collaborazione con lo studio di progettazione TKP di Lavis un’importante commessa: la realizzazione di alcuni importanti quadri di cantiere destinati ad aziende del nord Italia. I quadri servivano per la realizzazione di grandi opere pubbliche: la costruzione di gallerie da parte dell’azienda Collini nei pressi di Trieste. La commessa si è svolta in 2 momenti: la prima parte il cablaggio e l’assemblaggio delle strutture metalliche presso il ns. laboratorio e un secondo momento con la posa dei cavi in cantiere e il successivo collegamento ai quadri precedentemente preparati.

Ristorante Europa

Nei primi mesi del 2012 il Ristorante Europa a Caldonazzo (TN) ha deciso di rinnovare la parte esterna del locale. Le due ampie terrazze che si affacciano direttamente sul lago rendono ancora più accogliente il locale. All’interno di questo stile, elegante, informale, giovane e dinamico, la ditta I.P.R. s.n.c. ha realizzato l’illuminazione a LED della scritta esterna. La striscia LED a 24V e 14,4 W/m garantisce un’illuminazione adeguata e un risalto particolare all’insegna del locale, il tutto con pochissima potenza utilizzata.

︾︾︾︾︾

Decos

Nell’estate del 2014 presso la ditta Decos S.r.l. abbiamo eseguito dei lavori di verifica degli impianti elettrici esistenti. La ditta I.P.R. ha eseguito dei lavori all’impianto dati, lo spostamento delle torrette di alimentazione vista la nuova disposizione degli uffici ed ha introdotto dei comandi con tecnologia Zigbee che, tramite un’interfaccia dedicata, sono compatibili nel già esistente impianto bus SCS Bticino. Abbiamo installato e posato un nuovo quadro rack in sostituzione di quello precedente in CAT6.

Trentino Trasporti

Nei primi mesi del 2014 Trentino Trasporti S.p.a. ha dato il via alla sostituzione dei quadri elettrici presso la sede dell’autostazione in via Pozzo a Trento. I lavori sono stati eseguiti assieme alla ditta PI.MA. e alla ditta Algorab che si è occupata della supervisione da telecontrollo. Abbiamo realizzato il quadro di distribuzione della struttura e un quadro per gli uffici. Inoltre abbiamo effettuato la posa delle sonde di termoregolazione con protocollo KNX negli uffici e negli spazi comuni (negozi, sale aspetto, biglietterie).

Designpuntonove

Abbiamo realizzato presso la ditta DesignPuntoNove alcune lavorazioni per rendere più originale e moderno il luogo di lavoro. DesignPuntoNove è una nuova realtà trentina, nata nel gennaio 2015 dalla passione del titolare Manuel Dalle Nogare, che progetta e realizza complementi di arredo in legno, acciaio, ferro e metacrilati personalizzati, fino ad arredi completi per case, uffici e negozi. La nostra collaborazione ci consente di fornirvi un servizio completo per quanto riguarda impianti di illuminazione particolari ed automazioni di strutture costruite ad hoc. Nella struttura abbiamo realizzato l’impianto di videocitofonia con il nuovo Classe100 ( 1 pz posizionato in ufficio e 1 pz posizionato nel laboratorio), alcuni quadri di potenza, alcuni punti rete e il sistema Eubiq per la scrivania del titolare.

Pv Hot Water

Nell’estate del 2015 abbiamo realizzato i nuovi uffici della nuova ditta PV-Hot Water (http://www.pv-hotwater.eu/ ) presso la zona industriale di Terlago. I lavori hanno riguardato prima la posa dell’isolazione nella parte interna della struttura e la posa delle pareti in cartongesso, successivamente tutta l’impiantistica elettrica dei nuovi uffici. L’impianto domotico Serie Living Tech è composto dall’automazione luci, da un impianto CAT6 completo di rack ed accessori, dalla centrale termoregolazione mod. 3550 e i termostati LN491 oltre che dalle altre componenti elettriche. Per quanto riguarda l’impianto d’allarme è stato montato Paradox con la centrale a 8 zone PXD92HD. La parte del magazzino è stata attrezzata con canala zincata della GammaPi. L’impianto videocitofonico è della 2N. E’ stata curata anche l’illuminazione e l’allestimento della sala riunione tramite un monitor professionale da 46” della Samsung.